Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Blind Guardian

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Milcham
Am.Co_Admin
Milcham


Numero di messaggi : 84
Età : 33
Data d'iscrizione : 05.10.08

Blind Guardian Empty
MessaggioTitolo: Blind Guardian   Blind Guardian PxnonDom Ott 05, 2008 11:54 pm

I Blind Guardian sono un gruppo Power Metal tedesco, formatosi nel 1985 a Krefeld (Nord Reno-Westfalia)
La musica dei Blind Guardian è caratterizzata dalle veloci chitarre elettriche e dalla doppia cassa martellante classici del power metal, ma può essere considerata quasi unica per il suo uso dell'overdub (sovrapposizione) per creare un suono estremamente denso, un suono "epico". Questa tecnica, specialmente notabile nelle parti vocali e di chitarra, dà l'impressione di una vasta armata di musicisti che suonino all'unisono e cantino in armonia, impressione rafforzata anche da i cori, onnipresenti in ogni canzone.

Considerando già le qualità solistiche e da inno dei loro cori, non sorprende che l'album live del 2003 intitolato proprio Live (come già il Tokyo Tales del 1993), avesse una qualità e uno stile molto vicini alle loro registrazioni in studio: infatti anche se hanno dovuto rinunciare all'overdub del vocalist Hansi Kürsch, il pubblico entusiasta e numeroso si è fatto carico di sostituirlo fedelmente. In certe occasioni il pubblico ha addirittura cantato sulla sola base di un solo della chitarra di André Olbrich o sostituito per l'intero pezzo il cantante in brani come The bard's song. Sempre in questa ottica un evento da ricordare è quello occorso durante il concerto da cui è stato tratto il DVD Imaginations Through the Looking Glass (2004), il momento in cui dopo la fine della canzone Valhalla, contenente forse il loro coro più trascinante e famoso, il pubblico (dopo pochi istanti di ovazione) ha da solo ricominciato il coro e lo ha continuato eroicamente per altri 2 minuti prima di spegnersi, sostenuti dalla sola batteria intervenuta in loro aiuto.

Inizialmente, i Blind Guardian sono stati ispirati dai mondi fantastici di J. R. R. Tolkien e di altri autori di genere fantasy, così come da leggende tradizionali e dall'epica. L'album del 1998 Nightfall in Middle-Earth, per esempio, è un concept album basato su Il Silmarillion di Tolkien, mentre l'album del 2002 A Night at the Opera presenta una canzone di 14 minuti sulla Guerra di Troia, intitolata "And Then There Was Silence".

Nello scorrere degli anni si è sviluppato un tema ricorrente: i membri della band vengono paragonati a bardi girovaghi, merito anche della canzone "The Bard Song" diventata una vera e propria tappa obbligata ad ogni concerto.

La popolarità dei Blind Guardian ha continuato a crescere da pochi adepti in Europa e Giappone, fino a che non sono diventati una delle band di power metal più conosciute e rispettate del mondo. Il singolo "And Then There Was Silence", per esempio, ha raggiunto la vetta nella top ten delle vendite in Spagna e il settimo posto in Canada, nonostante la sua durata.

Assieme a Jon Schaffer (leader e fondatore degli Iced Earth) Kürsch ha fatto parte di un apprezzato progetto parallelo, fondando i Demons & Wizards. Lo stesso Hansi ha inoltre collaborato con molteplici gruppi power metal, come gli Angra in Temple of Shadows, gli Edguy in Vain Glory Opera, i Neverland in Reversing Time e i Therion con Deggial.


Discografia

* Battalions of Fear (1988)
* Follow the Blind (1989)
* Tales from the Twilight World (1990)
* Somewhere Far Beyond (1992)
* Tokyo Tales (1993)
* Imaginations from the Other Side (1995)
* The Forgotten Tales (1996)
* Nightfall in Middle-Earth (1998)
* A Night at the Opera (2002)
* Live (2003)
* A Twist in the Myth (2006)


Battlefield

Torna in alto Andare in basso
Truzzi Killer
Am.Co_Admin
Truzzi Killer


Numero di messaggi : 418
Età : 33
Band/Autore : Iron Maiden / Rhapsody Of Fire / Burzum xD
Umore : -.-
Genere : Heavy / Hollywood Metal
Fan Club : Rhapsody Fan Club
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

Blind Guardian Empty
MessaggioTitolo: Re: Blind Guardian   Blind Guardian PxnonLun Ott 06, 2008 3:09 pm

epici e cmq bella la song
Torna in alto Andare in basso
 
Blind Guardian
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Metal Zone :: Power & Symphonic Metal-
Vai verso: