Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Neri Per Caso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rio Friz
Am.Admin
Rio Friz


Numero di messaggi : 272
Età : 32
Band/Autore : Bob Marley
Umore : All Music!
Genere : Reggae
Fan Club : Beatles
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

Neri Per Caso Empty
MessaggioTitolo: Neri Per Caso   Neri Per Caso PxnonLun Ott 06, 2008 12:48 am

Neri Per Caso Neri-per-caso1



Biografia:

I membri del gruppo sono i fratelli Ciro e Diego Caravano e i fratelli Gonzalo e Mimì Caravano, cugini tra loro, e i loro amici di sempre, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis.

Il nome del gruppo che formarono è nato una sera, quando Claudio Mattone assistette ad una loro performance in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans neri e maglia nera chiese loro se si vestissero sempre così, alla loro risposta "no è stato un caso" Claudio Mattone cambiò il loro nome in "Neri per caso"

Iniziano a cantare nei locali della loro città, Salerno. Il successo arrivò con la vittoria alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1995, con la canzone Le ragazze di Claudio Mattone e venne amplificato da varie apparizioni in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Il loro modo di cantare, a cappella, cioè senza l'ausilio di strumenti musicali, prima del loro avvento poco diffuso in Italia, suscitò interesse ed il loro primo disco, Le ragazze che contiene cover di famose canzoni italiane e due brani inediti, ottenne subito successo, raggiungendo il traguardo di 6 dischi di platino.

È del 1996 il loro secondo disco, Strumenti, nel quale lo strumento “voce” si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre...) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ripetè l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.

Il loro terzo disco …And so this is Christmas è uscito nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie: White Christmas, Oh Happy Day, la canzone di John Lennon e Yoko Ono Happy Xmas (war is over) cantate a cappella e Quando canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, Il gobbo di Notre Dame.

Il quarto disco è uscito a fine novembre del 1997, intitolato semplicemente Neri Per Caso. L'album conteneva 12 canzoni tra le quali la cover di Jamming, di Bob Marley e 3 cover di canzoni italiane, compresa la rilettura di Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Diverse le canzoni cantate a cappella.

Nel 1999 hanno tenuto concerti fino In Asia e in America Latina. Nel maggio 2000 è uscito l'album Angelo Blu prodotto da Paolo e Pietro Micioni per la EMI da cui è stato tratto il singolo estivo Sarà, cover in italiano di Heaven Must Be Missing An Angel dei Tavares.

Il 7 giugno 2002, a coronamento di 10 anni di attività, è uscito il CD di raccolta dei loro maggiori successi, "La Raccolta", arricchito da due inediti: Amore psicologico e Tu sei per me. I principali successi sono: Le ragazze,Sentimento pentimento, Mai più sola, Donne (cover da Zucchero), Improvvisando, Quello che vuoi, Quando (colonna sonora del film Disney Il gobbo di Notre Dame), Centro di gravità permanente (cover da Battiato), Sogno, Jamming (cover da Bob Marley) e Sarà.

In occasione dell'uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del capolavoro Disney Il Libro della Giungla, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone Siamo tuoi amici, il brano cantato dai quattro avvoltoi, entrando così a far parte dei contenuti speciali di questa pubblicazione.

Seguono alcuni anni in cui hanno tenuto concerti in tutto il mondo e il 15 febbraio 2008 è uscito il loro nuovo album, intitolato Angoli Diversi, prodotto da Tullio Mattone e con la partecipazione di undici importanti nomidella musica italiana (tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh,Claudio Baglioni e Gino Paoli) che, per l’occasione, hanno reinterpretato con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata «a cappella». Ad anticiparne l'uscita dell'album è il singolo What a Fool Believes realizzato insieme a Mario Biondi.

Sono stati ospiti di Mietta al Festival di Sanremo 2008 nella serata dedicata ai duetti, in cui hanno riarrangiato a cappella assieme alla cantante pugliese la canzone Baciami adesso, regalando un momento d'arte vocale e grande spettacolo che ha registrato il picco d'ascolto con oltre 11 milioni di telespettatori.

Discografia:

• Le Ragazze (1995)
• Strumenti (1996)
• ...And So This Christmas (1996)
• Neri Per Caso (1997)
• Neri Per Caso (Spanish Version) (1998)
• Angelo Blu (2000)
• Uno Indonesia (2001)
• La Raccolta (2002)
• Angoli Diversi (2008)

Le ragazze (non ho trovato il video originale):