IndicePortaleFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 (the) Eagles

Andare in basso 
AutoreMessaggio
end.
Am.Text Maker


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.10.08

MessaggioTitolo: (the) Eagles   Lun Ott 06, 2008 5:34 pm



She wasn't just another woman, and I couldnt keep from comin on,
it's been so long, oh, and it's a hollow feelin when, it comes down to dealin friends.
It never ends


Bibliografia
Gli eagles sono tra i più amati gruppi americani rock-country; alcuni dei loro album hanno spopolato in tutti i continenti vendendo milioni di copie (Their Greatest Hits ha venduto 29 milioni di copie solo negli U.S.A)
Nel 1971, Glen Frey (chitarra) e Don Henley (batteria) fondano gli Eagles, l'anno seguente, 1972, Bernie Leadon (corde) e Randy Meisner (basso) si uniscono al gruppo, così nello stesso anno pubblicano il primo album: Eagles.
Quest'album, grazie ad alcuni capolavori in esso contenuti, lancia la band nel mondo discografico.
Subito gli Eagles spopolano e diventano un punto fermo della musica della west-coast (wikipedia mette sullo stesso piano Eagles e Poco, personalmente prefrisco i primi, ndr).
Attraverso la pubblicazione del secondo album, Desperado, e quella del terzo, On the border, gli Eagles si discostano dallo stile country che caratterizzava il loro primo successo; tramite l'introduzione della chitarra solista, Don Felder, il gruppo si muove verso un'impostazione più rock. Nell'album On the border è contenuta, inoltre, il primo singolo che ha conquistato la prima posizione in classifica: The best of my love.
Sull'onda del successo la band incomincia ad avere alcuni screzi al proprio interno, Leadon prediligeva il country e non riescie ad apprezzare la rivoluzione di stile che la band sta compiendo; poco più tardi della pubblicazione del quarto album della band, One of these night, Leadon abbandona il gruppo (1975).
Gli Eagles, rimpiazzano Leadon con Joe Walsh e l'anno sucessivo pubblicano il più grande capolavoro riconosciuto alla band: Hotel California (dal quale l'omonima canzone: Hotel California)
Il successo di Hotel California proietta gli Eagles diritti nel panteon del rock.
Dopo Hotel California, il bassista, Randy Meisner, abbandona il gruppo perchè causa di diverse risse tra i componenti della band. Meisner viene rimpiazzato da Timothy B. Schmit, reduce dall'esperienza con i Poco (in cui aveva sostituito lo stesso Meisner).
Gli Eagles entrano in un profondo tunnel fatto di alcool e droga che li porterà allo scoglimento dopo la pubblicazione di alcuni LP di minor successo, è il 1982.
Durante gli anni 80 i singoli componenti tentano la carriera da solisti (che riuscirà solo a Henley ed a Frey in parte) o con altri cantanti e/o gruppi musicali, senza però avere molto successo.
Nel 1993, sull'onda provocata dai fans nostalgici, viene realizzato un CD tributo per gli Eagles, esso contiente le cover dei migliori pezzi della band interpretate dagli autori country più in vista.
I componenti si accorgono così che è ora di ritornare in scena; superate le difficoltà sociali tra di loro gli Eagles ritornano.
Con Hell freezes Over (vedi curiosità) gli Eagles ritornano con assoluta prepotenza sulla scena musicale dell'epoca. Di Hell freeezes Over fu realizato anche un DVD, il più venduto nella storia della musica.
Nel 1998 gli Eagles entrano nella Hall of Fame.
Non contenti però, gli Eagles litigano nuovamente, Don Fender viene allontanato per alcune discussioni con Henley e Frey, di nuovo in assessto di quarteto pubblicheranno nel 2003 Hole in the world (con relativo tour)

Esce in Italia il 26 ottobre 2007 il nuovo album: "Long road out of Eden", contenente il singolo "How Long" (il titolo è probabilmente riferito all'attesa dei fan per questo ultimo album più volte rinviato).

Curiosità
Negli anni precedenti alla reunion degli anni 90 tutti i membri della band erano parsi categorici nel negare una reunion del gruppo, Don Henley disse che l'unica possibilità si sarebbe avuto solo se l'inferno si fosse congelato. (forse spiegando così il titolo del album che uscirà appena dopo, ndr)

Formazioni

1972 - 1973 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Randy Meisner (basso e voce), Bernie Leadon (chitarra, mandolino e banjo).
1974 - 1975 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Randy Meisner (basso e voce), Bernie Leadon (chitarra, mandolino e banjo), Don Felder (chitarra).
1976 - 1977 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Randy Meisner (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce), Don Felder (chitarra).
1977 - 1981 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Timothy Schmit (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce), Don Felder (chitarra).
1982 - 1993 - gruppo non attivo
1994 - 2000 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Timothy Schmit (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce), Don Felder (chitarra).
2001 - 2007 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Timothy Schmit (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce).

(da Wikipedia)

Discografia

Studio album
1972 - Eagles
1973 - Desperado
1974 - On the Border
1975 - One of These Nights
1976 - Hotel California
1979 - The Long Run
2007 - Long Road Out of Eden

Live

1980 - Eagles Live
1994 - Hell Freezes Over

Raccolte

1976 - Their Greatest Hits (1971-1975)
1982 - The Eagles Greatest Hits, Vol. 2
1985 - The Best of the Eagles
1987 - "The Legend of Eagles"
1988 - "The Second Collection"
1994 - The Very Best of the Eagles (1994)
2000 - Selected Works: 1972-1999
2001 - The Very Best of the Eagles (2001)
2003 - The Very Best of the Eagles (2003)
2005 - Eagles Catalog CD Album Box


Ultima modifica di end. il Lun Ott 06, 2008 5:37 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Rio Friz
Am.Admin
avatar

Numero di messaggi : 272
Età : 26
Band/Autore : Bob Marley
Umore : All Music!
Genere : Reggae
Fan Club : Beatles
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

MessaggioTitolo: Re: (the) Eagles   Lun Ott 06, 2008 5:36 pm

come già detto hotel california è una delle mie canzoni preferite... la ascolterei tutta la giornata di seguito, sono dei geni : D

_________________


L'amore è cieco, Dio è amore, Ray Charles è cieco, quindi Ray Charles... è Dio.

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://allmusic.forumitalian.com
Truzzi Killer
Am.Co_Admin
avatar

Numero di messaggi : 418
Età : 27
Band/Autore : Iron Maiden / Rhapsody Of Fire / Burzum xD
Umore : -.-
Genere : Heavy / Hollywood Metal
Fan Club : Rhapsody Fan Club
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

MessaggioTitolo: Re: (the) Eagles   Dom Ott 12, 2008 12:01 am

bravi *.*
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: (the) Eagles   

Torna in alto Andare in basso
 
(the) Eagles
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Rock Zone :: Pure Rock-
Andare verso: