IndicePortaleFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Radiohead

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sin
New Entry
avatar

Numero di messaggi : 3
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 10.10.08

MessaggioTitolo: Radiohead   Ven Ott 10, 2008 10:52 am

STORIA
I Radiohead sono una rock band inglese proveniente dall'Oxfordshire, formatasi nel 1986 con il nome originario di On a Friday.

I Radiohead rilasciarono il loro primo singolo, "Creep" nel 1992, tratto dall’album di debutto Pablo Honey (1993). La canzone fu un inaspettato successo mondiale, e almeno all'inizio, la band venne etichettata come una one-hit wonder. L'album, seppur ben accolto negli Stati Uniti, passò quasi inosservato in Inghilterra. Il successo in patria arrivò solo con il secondo album, The Bends (1995), che fece guadagnare alla band numerosi fans. La reputazione del gruppo crebbe ancor di più con l’uscita del terzo album; caratterizzato da un suono più esteso e dal tema ricorrente dell’alienazione moderna, OK Computer (1997) è riconosciuto da diversi critici come una pietra miliare nella musica rock degli anni ‘90.

Con i loro due album Kid A (2000) e Amnesiac (2001), usciti a distanza di soli otto mesi l'uno dall'altro, la popolarità dei Radiohead arrivò ai massimi livelli. Con questi dischi cambiò radicalmente lo stile musicale, fortemente influenzato dalla musica classica contemporanea, dal free jazz e dall'elettronica più sperimentale. Il loro sesto album, Hail to the Thief (2003), caratterizzato da testi maggiormente rivolti all'attualità, è sembrato mescolare influenze da tutta la carriera della band.

I Radiohead, dopo quattro anni di assenza dalle scene, hanno recentemente completato le registrazioni del loro settimo album, intitolato In Rainbows, disponibile per il download digitale dal sito In Rainbows dal 10 ottobre 2007. Il 3 dicembre 2007 è invece la data programmata per l’uscita della versione “lusso” del disco, chiamata “discbox”. Recentemente, i membri della band hanno affermato di essere giunti alla firma di un contratto discografico con l'etichetta XL Recordings. L'edizione standard in CD del nuovo album è uscita in Europa il 29 dicembre 2007.

La rivista Rolling Stone, nella sua classifica intitolata The 500 Greatest Albums of All Time,[10] ha incluso The Bends (#110), OK Computer (#162) e Kid A (#428). La stessa rivista ha inoltre inserito i Radiohead alla posizione #73 nella sua classifica intitolata The 100 Greatest Artists of All Time.

I Radiohead sono uno dei pochi gruppi la cui composizione non è mai variata nel corso degli anni:

* Thom Yorke - voce principale, chitarra ritmica, pianoforte.
* Jonny Greenwood - chitarra principale, tastiere, sintetizzatore, elettronica, arrangiamenti degli archi, organo.
* Ed O'Brien - chitarra, voce armonica, cori.
* Colin Greenwood - basso.
* Phil Selway - batteria, percussioni, cori.


Discografia
• Pablo Honey (1993)
• The Bends (1995)
* My Iron Lung
• Ok Computer (1997)
* Airbag / How Am I Driving? (1998)
• Kid A (2000)
• Amnesiac (2001)
* Pyramid Song (b-sides) (2001)
• Hail To The Thief (2003)
* Com Lag: 2+2=5 (2004)
• In Rainbows (2007)
* In Rainbows (CD2) (2007)

________________________________________





_________________________

Lavori Solisti
* Jonny Greenwood è apparso nell’album dei Pavement intitolato Terror Twilight del 1999, suonando l’armonica e la chitarra in diverse canzoni. Nel 2003, uscì Bodysong, una colonna sonora strumentale che scrisse per l’omonimo documentario. Suo fratello Colin contribuì al basso. Dal 2003, Jonny ha composto "Smear," "Popcorn Superhet Receiver" e "Piano for Children" in qualità di resident composer di BBC Radio 3. Alla fine del 2004 Jonny contribuì, con Thom, al Band Aid 20 Project prodotto da Nigel Godrich. Nel 2005 Greenwood, assieme al batterista Phil Selway, apparve nel film Harry Potter e il Calice di Fuoco come parte di una band inventata il cui frontman era Jarvis Cocker dei Pulp; con lui compose diverse canzoni disponibili nella soundtrack del film. Nel 2006 Greenwood fu scelto come Compositore dell’Anno ai British Composer Awards, votato dagli ascoltatori di BBC Radio 3, per "Popcorn Superhet Receiver".[55] Nel 2007 Jonny ha composto la colonna sonora per il film There will be Blood (in Italia Il petroliere), ricevendo diversi premi e nomination,[56] fra cui un Orso d'Argento per il contributo artistico al Festival del Cinema di Berlino del 2008.[57]

* Nell’autunno del 2000, Phil Selway suonò durante il tour del cantautore neozelandese Neil Finn intitolato 7 Worlds Collide. Nel 2005, comparve insieme a Jonny (vedi sopra) in Harry Potter e il Calice di Fuoco. Più tardi, quello stesso anno, Selway suonò dal vivo con i Dive Dive, la band di Nigel Powell, il quale aveva suonato cover dei demo tape degli On a Friday ed era stato batterista degli Unbelievable Truth, band del fratello di Thom Yorke, Andy.

* Nel 2000, Ed O'Brien suonò insieme a Phil Selway durante 7 Worlds Collide. Nel 2002 O'Brien suonò la chitarra in diverse tracce dell’album Enemy of the Enemy degli Asian Dub Foundation, album a cui aveva partecipato anche Sinéad O'Connor.

* Nel 1998, Thom Yorke collaborò con i Drugstore nel singolo "El President", e partecipò alla canzone degli UNKLE intitolata "Rabbit in Your Headlights", in collaborazione con DJ Shadow. Partecipò anche alla colonna sonora del film Velvet Goldmine (1998) cantando cover dei Roxy Music come parte della finta band "Venus in Furs". Nel 2000, cantò due duetti con Björk (in "I've seen it all") e PJ Harvey (in "This Mess We're In") nei loro rispettivi album SelmaSongs e Stories from the City, Stories from the Sea. Alla fine del 2004 Thom contribuì, con Jonny, al progetto "Band Aid 20" supervisionato da Nigel Godrich. L’album del debutto solista di Yorke – sempre prodotto da Godrich – The Eraser, è uscito il 7 luglio 2006 per l’etichetta XL Recordings, debuttando alla #2 negli USA. Il disco è stato nominato per il Mercury Prize e per il Grammy Award al miglior album "alternative" dell’anno.
_________________
Ovviamente non ho aggiunto tutto, c'era troppo da mettere. Non poteva non esserci un topic DEI radiohead nellal loro sezione


Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Shaze
New Entry
avatar

Numero di messaggi : 17
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 06.10.08

MessaggioTitolo: Re: Radiohead   Ven Ott 10, 2008 3:05 pm

bhe che parlo a fare, fantastici !!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Rio Friz
Am.Admin
avatar

Numero di messaggi : 272
Età : 26
Band/Autore : Bob Marley
Umore : All Music!
Genere : Reggae
Fan Club : Beatles
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

MessaggioTitolo: Re: Radiohead   Ven Ott 10, 2008 3:32 pm

più che altro è fantastica la figura di yorke, che ormai vedo ovunque xD

_________________


L'amore è cieco, Dio è amore, Ray Charles è cieco, quindi Ray Charles... è Dio.

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://allmusic.forumotion.com
ollenbkm
Am.Text Maker
avatar

Numero di messaggi : 168
Età : 25
Band/Autore : NIRVANA
Umore : na mezza botta
Genere : GRUNGE:-:ROCK
Fan Club : Nirvana & Beatles
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

MessaggioTitolo: Re: Radiohead   Ven Ott 10, 2008 10:08 pm

Bè caro mio che ti posso dire XD già sai ne parliamo ogni giorno

_________________
ISCRIVETEVI AL NIRVANA FAN CLUB [center]





OLLENBKM what else should i be
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Truzzi Killer
Am.Co_Admin
avatar

Numero di messaggi : 418
Età : 27
Band/Autore : Iron Maiden / Rhapsody Of Fire / Burzum xD
Umore : -.-
Genere : Heavy / Hollywood Metal
Fan Club : Rhapsody Fan Club
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

MessaggioTitolo: Re: Radiohead   Dom Ott 12, 2008 12:15 am

ini bravini xD
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Radiohead   

Torna in alto Andare in basso
 
Radiohead
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I RADIOHEAD

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Rock Zone :: Alternative Rock-
Vai verso: