Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Metallica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
?Progressive?
New Entry



Numero di messaggi : 6
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 17.10.08

Metallica Empty
MessaggioTitolo: Metallica   Metallica PxnonVen Ott 17, 2008 1:57 pm

Il gruppo fu fondato il 28 ottobre 1981 dal cantante e chitarrista James Hetfield e dal batterista Lars Ulrich. I due, conosciutisi poche settimane prima tramite un annuncio sulla rivista statunitense The Recycler,[5] in poche settimane reclutarono il bassista Ron McGovney ed alcuni chitarristi transitori, tra cui Brad Parker e Jeff Warner. La loro prima sessione di prove fu sostenuta nel garage di Ulrich, da quest'ultimo, da Hetfield e da Lloyd Grant.

Il moniker Metallica fu coniato nel 1982. Il batterista Lars Ulrich stava infatti aiutando Ron Quintana, un agente di spettacolo specializzato nel lancio di gruppi emergenti, a scegliere un nome per una rivista da lui fondata con gli intenti di promuovere gruppi metal e New Wave of British Heavy Metal. Quintana propose a Ulrich due nomi: "Metallica" e "Metal Mania"; Lars disse che Metal Mania era un nome che si addiceva di più ad un giornale e decise invece di utilizzare "Metallica" per denominare il suo nuovo gruppo,[6] scartando di fatto gli altri moniker "Blitzer", "Grinder", "Red Vette" e "Hcirlu Sral" (lo stesso nome di Lars letto al contrario).[7]

Nei primi mesi del 1982 i Metallica registrarono la loro prima canzone, Hit the Lights, che fu pubblicata nella raccolta Metal Massacre e poi inserita nella futura lista tracce del loro primo disco. Fu Lars Ulrich a convincere Brian Slagel, capo della Metal Blade Records, ad inserire il brano nella raccolta. Gli assoli chitarristici della prima versione di Hit the Lights furono composti da Lloyd Grant, il quale non divenne però mai un componente stabile del gruppo. Infatti, pochi mesi dopo questa pubblicazione, Ulrich ingaggiò come chitarrista definitivo dei Metallica Dave Mustaine, originario di Huntington Beach ed ex membro dei Panic.

Pochi mesi dopo questo cambio di formazione i Metallica registrarono il demo No Life 'Til Leather, che iniziò a dare fama al gruppo. Intanto però, a causa di litigi con Mustaine, McGovney se ne andò e la band, in cerca di un sostituto, decise di assistere ad un'esibizione del bassista dei Trauma Cliff Burton. Lars e James lo videro durante la San Francisco Metal Night, e da quel momento rimasero colpiti dalla sua abilità; i tre musicisti decisero di reclutarlo immediatamente. Cliff accettò praticamente subito di unirsi ai Metallica, alla sola condizione che la band trasferisse la sua sede a San Francisco, poiché Burton non aveva molta stima di Los Angeles, definita troppo caotica dal musicista. Accettata la proposta, Cliff diede immediatamente il suo apporto alla band, contribuendo con la sua tecnica musicale e con nuove idee a livello compositivo; il contributo di Burton fu, per molti, essenziale per il futuro successo internazionale dei Metallica.

Torna in alto Andare in basso
 
Metallica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» One - Metallica
» Demage, Inc. - Metallica
» Don't Tread On Me - Metallica
» Dyers Eve - Metallica
» Motorbreath - Metallica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Metal Zone :: Thrash Metal-
Vai verso: