Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Talking Heads

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rio Friz
Am.Admin
Rio Friz


Numero di messaggi : 272
Età : 32
Band/Autore : Bob Marley
Umore : All Music!
Genere : Reggae
Fan Club : Beatles
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

Talking Heads Empty
MessaggioTitolo: Talking Heads   Talking Heads PxnonDom Ott 05, 2008 11:49 pm

Talking Heads Talking%20Heads<


Biografia:

Formatisi nel 1974 e guidati da colui che è forse l'emblema dell'approccio avanguardistico alla musica pop, David Byrne, i Talking Heads si ricordano per una discografia ed in generale una proposta artistica caratterizzata da un'ecletticità spinta ad estrosi eccessi e per i concerti dal vivo dalla grandissima carica emotiva, orchestrale e dall'inusitato impatto sonoro e scenico, live puntualmente ed inevitabilmente documentati da diversi supporti in diverse occasioni.

Cresciuti nella New York degli anni settanta ne hanno vissuto e assimilato i fermenti. Il periodo era quello di Andy Warhol e delle nuove avanguardie nelle arti visuali e grafiche. Dopo aver frequentato un istituto d'arte, Byrne fonda il gruppo con Chris Frantz, un suo compagno di corso, e assoldando Tina Weymouth (bassista) e Jerry Harrison (chitarrista). La formazione è rimasta sostanzialmente invariata fino allo scioglimento.

I primi due album sono molto simili e propongono una stile molto originale fatto di canzoni brevi e fresche tra cui spiccano i due pezzi più famosi Psycho Killer e Take Me to the River. Il terzo album Remain in light è senz'altro il miglior lavoro in studio della band, pieno di hit come "Once in A lifetime", "Houses in Motion" o "Listening Wind". Iniziano anche le collaborazioni illustri, qui con Brian Eno. Col quarto album Fear of music si compie una svolta significativa verso un funky molto ritmato dove le percussioni sono ossessive e il ritmo è velocissimo. Dal quinto in poi entrano elementi di musica etnica e il sound si fa meno rock ma sempre estremamente originale. Byrne inizia anche un percorso di ricerca che lo porta a lavorare con artisti brasiliani, con Brian Eno ancora e con altri.

Alcuni gli rimproverano una musica troppo cerebrale e "complicata".

Da una canzone dei Talking Heads deriva il nome del complesso inglese Radiohead.
Dal nome Talking Heads anagrammato deriva il titolo della canzone di Brian Eno King's Lead Hat.

Discografia:

* 1977 - Talking Heads: 77
* 1978 - More Songs About Buildings and Food
* 1979 - Fear of Music
* 1980 - Remain in Light
* 1983 - Speaking in Tongues
* 1985 - Little Creatures
* 1986 - True Stories
* 1988 - Naked


Once a lifetime: