Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Candlemass

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Spikethevampire
Am.Admin
Spikethevampire


Numero di messaggi : 221
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

Candlemass Empty
MessaggioTitolo: Candlemass   Candlemass PxnonLun Ott 06, 2008 12:37 am

Wikipedia: I Candlemass sono una band svedese di Doom metal fondati nel 1984 dal Leif Edling, bassista e songwriter principale. Sono originari di Stoccolma.
Dopo aver sciolto il suo gruppo precedente, i Nemesis, Leif Edling ha fondato la sua nuova band sotto il nome di Candlemass (forse una grafia volutamente alterata di candlemas). Fortemente influenzati dai Black Sabbath, i Candlemass nel 1986 hanno realizzato il primo album, Epicus Doomicus Metallicus, attualmente considerato uno dei capisaldi della scena Doom Metal, con la seguente formazione:

* Leif Edling - basso
* Matz Ekstrom - batteria
* Mats Mappe Björkman - chitarra
* Johan Langquist - voce

L'album successivo, Nightfall, del 1987 è considerato da alcuni uno dei migliori album Doom di sempre. La formazione, che vede l'arrivo del cantante Messiah Marcolin, del chitarrista Lars Johansson e del batterista Jan Lindh è generalmente riconosciuta come la più importante nella storia della band, ed è stata mantenuta nei due album successivi: Ancient Dreams (1988) e Tales Of Creation (1989).

"Nightfall", come esposto in precedenza, segna la svolta nella carriera della band soprattutto per il marchio di fabbrica del cantante: una voce possente, calda, evocativa; una voce che ricorda molto Bruce Dickinson con però delle forti connotazioni liriche. Questa voce, fusa con le atmosfere sulfuree e bibliche della band, esalterà all'ennesima potenza il risultato finale. L'immagine di questo cantante svedese di origini veneziane è quantomeno curiosa: corpulento, coperto da un cespuglio di ispidi capelli scuri e vestito con un saio da frate francescano. La musica della band è caratterizzata da riff di chitarra "sabbathiani" costruiti su ritmiche spesso lente come da tradizione Doom Metal su cui si stagliano gli ispirati e ben eseguiti assoli del chitarrista Lars Johansson. La band è molto compatta e, anche se l'immagine è costruita attorno al carisma del cantante, il vero leader, compositore e mente della band rimane lo schivo Leif Edling. Per addentrarsi a fondo nella filosofia della band è necessario leggerne i bellissimi testi, molto maturi e intelligenti, che ruotano costantemente attorno al mistero della morte con una decisa impronta poetica

FORMAZIONE:
* Robert Lowe - voce
* Leif Edling - basso, voce
* Jan Lindh - batteria
* Mats Mappe Björkman - chitarra
* Lasse Johansson - chitarra


DISCOGRAFIA:
* 1986 - Epicus Doomicus Metallicus
* 1987 - Nightfall
* 1988 - Ancient Dreams
* 1989 - Tales of Creation
* 1992 - Chapter VI
* 1998 - Dactylis Glomerata
* 1999 - From the 13th Sun
* 2005 - Candlemass
* 2007 - King of the Grey Islands

Consiglio l'album NIGHTFALL per iniziare, e vi riporto uno dei suoi più celebri brani: