Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Chuck Berry

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ollenbkm
Am.Text Maker
ollenbkm


Numero di messaggi : 168
Età : 32
Band/Autore : NIRVANA
Umore : na mezza botta
Genere : GRUNGE:-:ROCK
Fan Club : Nirvana & Beatles
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 05.10.08

Chuck Berry Empty
MessaggioTitolo: Chuck Berry   Chuck Berry PxnonLun Ott 06, 2008 2:07 pm

CHUCK BERRY




Storia:


Charles Edward Anderson Berry , meglio conosciuto come Chuck Berry (Saint Louis, 18 ottobre 1926) è un cantante, chitarrista e compositore statunitense, in particolare di musica rock and roll. A detta di molti Chuck Berry è colui che ha inventato il rock; ma anche se questo non fosse vero, resta il dato di fatto che fu lui a inventare la scala pentatonica "double-stop", su cui si fonda tutta la tecnica chitarristica rock; inoltre, le sue canzoni furono le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry fu anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro in quegli anni, quando i giovani cominciarono a ribellarsi agli ideali degli adulti quali la famiglia, il lavoro, le false moralità; tutto questo trattato da Berry in modo semplice ed ironico. Per tantissimi chitarristi è stato una grande fonte di ispirazione.


Johnny B. Good:


Berry scrisse questo pezzo nel 1955 e lo pubblicò nel 1958. È la visione in chiave rock & roll del sogno americano: un povero ragazzo di campagna diventa una star grazie al duro lavoro e la sua abilità a suonare la chitarra.
Sebbene sia in parte autobiografica, è probabile che questa canzone sia stata ispirata da Johnnie Johnson che suonò il piano e compose numerose canzoni con Berry, ed è considerato il maggior contributore al sound unico di Berry. In una versione inedita precedente, Chuck cantava "ragazzo di colore" invece di "ragazzo di campagna", ma lo sostituì per paura che non venisse trasmesso alla radio. Rispetto al nome del ragazzo, Berry è nato in Goode Avenue a Saint Louis, Missouri.
Berry in seguito scrisse un sequel di questa canzone, chiamato Bye Bye Johnny. Il suo "concerto in B. Goode" è un'esplorazione strumentale del "Chuck Berry style" eseguita dal suo stesso maestro e inventore.
Una registrazione della canzone da parte di Berry fu inclusa nel Voyager Golden Record, allegato alla navicella spaziale Voyager come uno dei tre esempi della musica degli Stati Uniti d'America e come rappresentazione del rock & roll fra le imprese culturali dell'umanità.