She wasn't just another woman, and I couldnt keep from comin on,
it's been so long, oh, and it's a hollow feelin when, it comes down to dealin friends.
It never endsBibliografiaGli eagles sono tra i più amati gruppi americani rock-country; alcuni dei loro album hanno spopolato in tutti i continenti vendendo milioni di copie (Their Greatest Hits ha venduto 29 milioni di copie solo negli U.S.A)
Nel 1971, Glen Frey (chitarra) e Don Henley (batteria) fondano gli Eagles, l'anno seguente, 1972, Bernie Leadon (corde) e Randy Meisner (basso) si uniscono al gruppo, così nello stesso anno pubblicano il primo album: Eagles.
Quest'album, grazie ad alcuni capolavori in esso contenuti, lancia la band nel mondo discografico.
Subito gli Eagles spopolano e diventano un punto fermo della musica della west-coast (wikipedia mette sullo stesso piano Eagles e Poco, personalmente prefrisco i primi, ndr).
Attraverso la pubblicazione del secondo album, Desperado, e quella del terzo, On the border, gli Eagles si discostano dallo stile country che caratterizzava il loro primo successo; tramite l'introduzione della chitarra solista, Don Felder, il gruppo si muove verso un'impostazione più rock. Nell'album On the border è contenuta, inoltre, il primo singolo che ha conquistato la prima posizione in classifica: The best of my love.
Sull'onda del successo la band incomincia ad avere alcuni screzi al proprio interno, Leadon prediligeva il country e non riescie ad apprezzare la rivoluzione di stile che la band sta compiendo; poco più tardi della pubblicazione del quarto album della band, One of these night, Leadon abbandona il gruppo (1975).
Gli Eagles, rimpiazzano Leadon con Joe Walsh e l'anno sucessivo pubblicano il più grande capolavoro riconosciuto alla band: Hotel California (dal quale l'omonima canzone: Hotel California)
Il successo di Hotel California proietta gli Eagles diritti nel panteon del rock.
Dopo Hotel California, il bassista, Randy Meisner, abbandona il gruppo perchè causa di diverse risse tra i componenti della band. Meisner viene rimpiazzato da Timothy B. Schmit, reduce dall'esperienza con i Poco (in cui aveva sostituito lo stesso Meisner).
Gli Eagles entrano in un profondo tunnel fatto di alcool e droga che li porterà allo scoglimento dopo la pubblicazione di alcuni LP di minor successo, è il 1982.
Durante gli anni 80 i singoli componenti tentano la carriera da solisti (che riuscirà solo a Henley ed a Frey in parte) o con altri cantanti e/o gruppi musicali, senza però avere molto successo.
Nel 1993, sull'onda provocata dai fans nostalgici, viene realizzato un CD tributo per gli Eagles, esso contiente le cover dei migliori pezzi della band interpretate dagli autori country più in vista.
I componenti si accorgono così che è ora di ritornare in scena; superate le difficoltà sociali tra di loro gli Eagles ritornano.
Con Hell freezes Over (vedi curiosità) gli Eagles ritornano con assoluta prepotenza sulla scena musicale dell'epoca. Di Hell freeezes Over fu realizato anche un DVD, il più venduto nella storia della musica.
Nel 1998 gli Eagles entrano nella Hall of Fame.
Non contenti però, gli Eagles litigano nuovamente, Don Fender viene allontanato per alcune discussioni con Henley e Frey, di nuovo in assessto di quarteto pubblicheranno nel 2003 Hole in the world (con relativo tour)
Esce in Italia il 26 ottobre 2007 il nuovo album: "Long road out of Eden", contenente il singolo "How Long" (il titolo è probabilmente riferito all'attesa dei fan per questo ultimo album più volte rinviato).
CuriositàNegli anni precedenti alla reunion degli anni 90 tutti i membri della band erano parsi categorici nel negare una reunion del gruppo, Don Henley disse che l'unica possibilità si sarebbe avuto solo se l'inferno si fosse congelato. (forse spiegando così il titolo del album che uscirà appena dopo, ndr)
Formazioni1972 - 1973 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Randy Meisner (basso e voce), Bernie Leadon (chitarra, mandolino e banjo).
1974 - 1975 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Randy Meisner (basso e voce), Bernie Leadon (chitarra, mandolino e banjo), Don Felder (chitarra).
1976 - 1977 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Randy Meisner (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce), Don Felder (chitarra).
1977 - 1981 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Timothy Schmit (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce), Don Felder (chitarra).
1982 - 1993 - gruppo non attivo
1994 - 2000 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Timothy Schmit (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce), Don Felder (chitarra).
2001 - 2007 - Don Henley (batteria e voce), Glenn Frey (chitarra e voce), Timothy Schmit (basso e voce), Joe Walsh (chitarra e voce).
(da Wikipedia)
DiscografiaStudio album 1972 - Eagles
1973 - Desperado
1974 - On the Border
1975 - One of These Nights
1976 - Hotel California
1979 - The Long Run
2007 - Long Road Out of Eden
Live 1980 - Eagles Live
1994 - Hell Freezes Over
Raccolte 1976 - Their Greatest Hits (1971-1975)
1982 - The Eagles Greatest Hits, Vol. 2
1985 - The Best of the Eagles
1987 - "The Legend of Eagles"
1988 - "The Second Collection"
1994 - The Very Best of the Eagles (1994)
2000 - Selected Works: 1972-1999
2001 - The Very Best of the Eagles (2001)
2003 - The Very Best of the Eagles (2003)
2005 - Eagles Catalog CD Album Box