Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 CapaRezza

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
StatoMinimaleComplessivo
New Entry
StatoMinimaleComplessivo


Numero di messaggi : 43
Età : 114
Genere : Stoner, Progressive, Psychedelic / Trance (tutte), Frenchcore, Hardcore
Data d'iscrizione : 06.10.08

CapaRezza Empty
MessaggioTitolo: CapaRezza   CapaRezza PxnonLun Ott 06, 2008 10:47 pm

CapaRezza Caparezza

CapaRezza, pseudonimo di Michele Salvemini (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un rapper italiano.
Figlio di una maestra e di un operaio che suonava in un gruppo musicale, Michele cominciò a suonare da bambino. Studiò ragioneria, anche se avrebbe voluto fare il fumettista. Dopo il diploma decise di darsi alla pubblicità e vinse una borsa di studio per l'Accademia di Milano, ma ben presto abbandonò il mondo pubblicitario per dedicarsi a tempo pieno alla musica.


Mikimix:
Iniziò la sua carriera come rapper col nome di "Mikimix", componendo canzoni melodiche e musica minimale, ma con scarsa valenza artistica e con poco successo. Conduce in televisione "Segnali di Fumo", programma musicale di VideoMusic in compagnia di Paola Maugeri. Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro. Partecipò nel 1995 al Festival di Sanremo, categoria Giovani, con la canzone "Succede solo nei film" e al Festival di Sanremo 1997, sempre tra i Giovani con "E la notte se ne va", pubblicando successivamente un album dal nome "La mia buona stella", prodotto dalla casa discografica Sony.


Ritornato a Molfetta, nel suo garage continuò a comporre, - negli anni ha registrato un centinaio di nastri, che brucerà "per evitare che escano postumi"[senza fonte]. Si fece crescere capelli e pizzetto e cambiò il nome in CapaRezza (Testa Riccia in dialetto molfettese, nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa acconciatura) e pubblicò il primo album intitolato Caparezza ?! (2000) lo si può trovare anche sottoforma di DEMO col nome di Zappa (1999) con le stesse canzoni dell'album ufficiale ma cantate in modo diverso, disposte in una diversa sequenza e senza le censure imposte dalla casa discografica. Il livello delle composizioni ebbe il favore del pubblico sebbene la parte musicale non sia ancora curata come nel lavoro successivo, Verità supposte (2003), quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa. Nell'aprile 2008 esce invece Le dimensioni del mio caos.

CapaRezza divenne famoso per aver composto alcuni brani quali Il secondo secondo me (2003), Fuori dal tunnel, Vengo dalla luna e Jodellavitanonhocapitouncazzo (2004) (anche se il primo singolo estratto è Follie preferenziali che è passato quasi inosservato presso i principali canali di musica), che sono tutti singoli estratti dall'album Verità supposte (2003). In particolare Fuori dal tunnel è stato oggetto di un caso curioso: il brano è diventato un vero e proprio tormentone estivo nonostante non fosse certo questo l'intento di CapaRezza, che anzi ha sempre protestato contro l'utilizzo in discoteche e programmi televisivi (per esempio Amici di Maria De Filippi su Canale 5) della sua canzone come pezzo per ballare allegramente, mentre il testo è in realtà un atto d'accusa contro il "divertimentificio" notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo. CapaRezza ha poi utilizzato questo fatto per dimostrare, nel corso di interviste a giornali specializzati e non, come nella società della comunicazione per eccellenza si possa ancora distorcere il senso di un testo in modo così grossolano. L'unico programma che ha ricevuto da CapaRezza il permesso per poter utilizzare Fuori dal tunnel è stato Zelig Circus.


che dire... caparezza fù il mio primo vero amore musicale fin da quando ero piccolo. ho ascoltato suoi brani a ripetizione per anni, ormai cel'ho dentro. xD
comunque, piccolo sondaggio per vivacizzare un pò il topic: brano e disco preferito?
io mi innamorai de "la fitta sassaiola dell'ingiuria" fin da piccolo e tutt'ora è la mia preferita. il disco che mi è piaciuto di più è invece 'verità supposte' (tanto per rimanere in tema col disco appena citato... andatevi a vedere su youtube 'in supposta veritas - live in molfetta'. è uno dei migliori, se non IL migliore, concerto del capa. io ho il dvd).
Torna in alto Andare in basso
chaoz angel
New Entry
chaoz angel


Numero di messaggi : 12
Età : 29
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 08.10.08

CapaRezza Empty
MessaggioTitolo: Re: CapaRezza   CapaRezza PxnonMer Ott 08, 2008 2:54 pm

lo amo CapaRezza 471903
Torna in alto Andare in basso
itop
New Entry



Numero di messaggi : 5
<hr><font color=\"red\">Livello di war : (0/4)
Data d'iscrizione : 15.10.08

CapaRezza Empty
MessaggioTitolo: Re: CapaRezza   CapaRezza PxnonVen Ott 17, 2008 2:22 pm

Come disco non saprei. Verità supposte era davvero bello ma i seguenti sono più maturi. Il brano preferito "Dalla parte del toro" più per la sonorità che per il testo però
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CapaRezza Empty
MessaggioTitolo: Re: CapaRezza   CapaRezza Pxnon

Torna in alto Andare in basso
 
CapaRezza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CapaRezza - In Supposta Veritas - Live In Molfetta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Pop & Commercial Zone :: Italian Music-
Vai verso: